Costumi di Scena FONDAZIONE CERRATELLI
Collezione CERATELLI: una visita di rilievo didattico-culturale
La FONDAZIONE CERRATELLI ha raccolto il patrimonio inestimabile e l’eredità della famosa Casa d’arte Fiorentina. Oggi, conserva circa 30.000 COSTUMI DI SCENA per il Teatro e il Cinema, visibili al pubblico anche grazie alle MOSTRE periodiche organizzate e promosse dalla Fondazione su tutto il territorio.
La sede è VILLA RONCIONI (Pugnano – San Giuliano Terme - PI), un complesso settecentesco di straordinario valore storico-artistico. Oggi, al suo interno la Fondazione organizza ciclicamente ESPOSIZIONI, CORSI DI ALTA FORMAZIONE per SARTO e COSTUMISTA TEATRALE, oltre a LABORATORI DIDATTICI sul COSTUME.
Potrete ammirare Costumi indossati da celebri cantanti lirici come Maria Callas, Placido Domingo, da importanti attori cinematografici come Sofia Loren, Anna Magnani, Rita Hayworth e stelle della danza come Carla Fracci.
Il Presidente Onorario della Fondazione è il regista Toscano FRANCO ZEFFIRELLI che realizzò presso la Sartoria Cerratelli i Costumi per molti dei suoi film tra cui “Romeo e Giulietta”, grazie ai quali Danilo Donati conquistò l’Oscar per i migliori costumi.
Dal Balletto, al Teatro Lirico e di Prosa, al Cinema, agli Spettacoli Televisivi, è stato un susseguirsi di titoli divenuti famosi, di registi e figurinisti di risonanza mondiale con cui la Sartoria Cerratelli ha collaborato per la realizzazione di Costumi che hanno contribuito a rendere famosi moltissimi lavori a livello mondiale.
Durante tutto l’anno, la Fondazione promuove LABORATORI DIDATTICI di COSTUME DI SCENA, tenuti dalla Dott.ssa Margherita Gagliardi, per le scuole di ogni ordine e grado, per le associazioni e i suoi soci, per le famiglie (da effettuarsi presso la Fondazione o la sede dell’interessato).
I laboratori didattici possono essere strettamente connessi alla mostra in corso o possono essere concordati con i docenti/insegnati in base alle singole esigenze e alle offerte formative della Fondazione che vertono a far conoscere, attraverso l’attività pratica, l’eterogeneità di questo patrimonio e i molteplici stimoli che questo può offrire.
Se affascinati dal magico mondo del Costume, PRENOTATE LA VOSTRA VISITA, un progetto didattico culturale riservato a tutti i Soci Acsi!
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
GIULIA - info@futurarte.eu
[] []
[]
[]
[]
[]